home laboratorio progetti notizie referenze
laboratorio WISE

Notizie >>

Laboratorio >> Progetti >>

Il laboratorio WISE partecipa al Comitato Scientifico di

RFID ITALIA AWARD 2010

terza edizione del più importante riconoscimento italiano per le imprese, i centri di ricerca, e le pubbliche amministrazioni che usano le tecnologie a radiofrequenza per migliorare i propri processi, i propri prodotti e le proprie relazioni.

Modulo di partecipazione e il bando completo sul sito web dedicato all'evento, all'indirizzo

www.rfiditaliaaward.com

Il Laboratorio WISE (Wireless Identification and Sensing) nasce nel 2006 in seno all’Università di Genova da un’iniziativa congiunta del DIBE (Dipartimento di Biofisica ed Elettronica) e della FOS Srl, società specializzata nelle soluzioni ad alta tecnologia, per potenziare il know-how nell’ambito delle tecnologie di identificazione e comunicazione wireless (principalmente WSN e RFID).

 

Il Laboratorio WISE è operativo presso la sede del DIBE e presso la sede di FOS, impiegando nelle attività di ricerca sia personale accademico (professori, ricercatori, dottorandi) che di esperienza aziendale (responsabili tecnici, sistemisti, sviluppatori, project manager).

Scarica presentazione concept.

Il laboratorio WISE si propone come centro di competenza per le reti di sensori wireless (WSN) e l'identificazione a radio frequenza (RFID). In questi ambiti ricerca, progetta e realizza soluzioni applicative per diversi contesti.

 

Il laboratorio è stato coinvolto in attività di studio e ricerca su svariate tematiche, dal monitoraggio di dispositivi industriali al marketing di prossimità.

 

L'attività recente ha anche riguardato la messa a punto di una piattaforma hw/sw per la creazione di reti di sensori wireless (WSN) che è stata declinata in diversi ambiti applicativi. 

     laboratorio      progetti      notizie      referenze